La piazza della chiesa

Sei al cospetto del Brolo, la piazza più importante del paese, dedicata a monsignor Orler. Ampia, soleggiata e verde é perfetto luogo d’incontro. Il suo palcoscenico racconta di tutti gli spettacoli più intensi di Mezzano Romantica e delle sagre e feste del paese.

Alza lo sguardo sulle Pale di San Martino, il gruppo più esteso delle Dolomiti, patrimonio UNESCO.

Nota la semplice facciata della chiesa di San Giorgio e il suo campanile a forma di cipolla. San Giorgio, insieme alla Madonna del Carmelo, è il santo protettore di Mezzano. La chiesa semplice e lineare, ma grande nelle dimensioni, racconta di un paese piuttosto popolato da sempre. E’ l’unica chiesa in valle costruita sul piano e quindi più esposta alle piene del torrente Cismon o alle frane del monte, come puntualmente avvenuto l’ultima volta, nel 1966.

Si presuppone che la chiesa risalga al 1300. Fu più volte riedificata nel corso dei secoli e deve l’aspetto attuale all’ultima ristrutturazione del 1672. Costruita a tre navate, vede un altare barocco con la statua di San Giorgio scolpita in legno, cinque dipinti del pittore trentino Vittorio Melchiori, con scene del vecchio e nuovo Testamento, santi a mezzo busto sull’abside e sulla navata centrale. Le pale degli altari settecenteschi lungo le navate laterali sono di scuola veneta e trentina.

Una curiosità: nel 1800 il campanile era dipinto di rosso amaranto su due facciate e nella parte più alta, di azzurro sulle cornici delle finestre aperte sul castello campanario. Probabilmente anche per questo motivo Mezzano è conosciuto come “il paese dai colori sgargianti”.

Sulla piazza Brolo puoi già notare la prima opera di “Cataste& Canzei”, di cui ti racconterò più avanti. Sono “Le sfere dell’immaginario”, tre sfere che rivoluzionano le forme ma anche i significati: il vuoto al loro interno vuole lasciare spazio all’immaginazione e al mistero.

Ora dirigiti verso il municipio, non puoi sbagliare: la porta rossa ti sta aspettando.

by jlbbooks

L’inizio

L’inizio Stai calpestando il “salesà”, l’antico ciottolato che era caratteristica costante e naturale all’interno del
Leggi di più
L’inizio
28 Gen
by jlbbooks

In discesa

In discesa Ripreso fiato? Scritto il biglietto? Vedi che proprio dietro questo vecchissimo tabià la
Leggi di più
In discesa
28 Gen
by jlbbooks

Il tunnel

Il tunnel Il tunnel che stai percorrendo è scavato in una delle case più antiche
Leggi di più
Il tunnel
29 Gen
by jlbbooks

El canalet

El canalet “Canalet” è il nome con cui si identifica questa piazza; il riferimento al
Leggi di più
El canalet
29 Gen
by jlbbooks

Presepi

Presepi Come sempre non c’è un fienile che si rispetti senza una stalla. Uno non
Leggi di più
Presepi
29 Gen